Alto Adige
La Valle Isarco in Alto Adige si estende per una lunghezza di 80 chilometri e collega diverse altitudini dai 471 ai 3.510 m slm.
Si trova lungo l’asse nord-sud del passo del Brennero fino a raggiungere il capoluogo di provincia Bolzano.
Si tratta di una delle valli principali dell’Alto Adige, dalla quale si dirama una serie di pittoresche valli collaterali: le valli di Racines e Ridanna, le valli di Fleres e Vizze presso Vipiteno, la valle di Funes presso Chiusa, la valle di Luson presso Bressanone, nonché la valle di Fundres nella regione delle malghe Gitschberg-Jochtal.
Ad ogni quota la Valle Isarco cambia le sue prospettive e rende visibile la sua ricca tradizione culturale ed il suo patrimonio naturale.
Grazie al paesaggio ben curato e il clima mite, parzialmente mediterraneo, in Valle Isarco si è sviluppata una centenaria tradizione per la frutticultura, la viticoltura e la coltivazione di castagni.
In primavera la fioritura dei meli sull’altopiano di Naz-Sciaves è spettacolare, imperdibile sono anche i brillanti colori dei castagni lungo il sentiero delle castagne a Velturno o le vigne nei dintorni di Bressanone.
Dalle Dolomiti in Val di Funes con il parco naturale Puez-Odle , patrimonio mondiale dell’UNESCO, fino alle pittoresche terrazze soleggiate e il fascino urbano delle tre cittadine medievali Bressanone, Chiusa e Vipiteno: tutte le strade portano ad una vacanza indimenticabile in Valle Isarco.
Una simbiosi tra natura, attività, gastronomia e cultura tutta da vivere, una simbiosi tra il legame con il territorio alpino e la vitalità italiana che arricchiscono la regione e la rendono famosa anche oltreconfine.
A est si trova la Val Pusteria dove troviamo cittadine come Dobbiaco, Brunico, San Candido, bellezze geografiche come il Lago di Braies ed il Plan de Corones.